L’acido citrico è uno tra gli acidi più diffusi nel “mondo vegetale”: si trova nel limone (che ne contiene circa un 6%), ma anche in molta altra frutta. L’acido citrico è ottimo per detergere casa: è infatti decisamente economico e soprattutto rientra nel grande capitolo dei detersivi ecosostenibili.
Sono moltissimi i modi per usare l’acido citrico che può essere utile per i più svariati obiettivi: è un potente anti-calcare, ha effetto ammorbidente, sbiancante e disincrostante. E’ ottimo dunque per lavare la cucina e disinfettare la lavastoviglie: ne basta una quantità minima per avere pentole brillanti senza calcare e cucina perfetta. Ma l’acido citrico è un buon alleato anche per la lavatrice perché funziona da ammorbidente per i vostri capi e all’occorrenza anche da potente sbiancante.
► LIMONE PER PULIRE, CONSIGLI PER RISPARMIARE
Insomma gli usi dell’acido citrico sono tantissimi e vi faranno risparmiare un bel po’ di soldi: non occorrerà infatti comprare prodotti apposta per la pulizia della cucina o dei vostri abiti perché basterà confezionare a casa il detersivo a base di acido acitrico per avere i migliori risultati. Fare le pulizie in casa riparmiando, insomma, si può e affidarsi all’acido citrico ha anche il vantaggio di detergere proteggendo l’ambiente perché ci si affida a prodotti tutti naturali che non inquinano e che rispettano l’ambiente.
► PULIRE CASA CON IL LIMONE, I CONSIGLI PER RISPARMIARE
L’unica accortezza è quella relativa all’uso che si vuole fare dell’acido citrico. Occorre insomma fare attenzione alle quantità che saranno diverse a seconda se si vuole pulire la cucina piuttosto che fare il bucato o utilizzare l’acido citrico come ammorbidente. Per il resto, l’efficacia di questo potente acido tutto naturale è stata riconosciuta da tempo: vale la pena provare e vedrete che il risparmio è assicurato con evidenti e ottimi risultati.
Foto | Thinkstock