Il ferro è il metallo più abbondante all’interno della Terra estratto da minerali: quasi mai si rinviene ferro puro in natura. Il ferro è molto utilizzato per la creazione di differenti oggetti, dai più piccoli ai più grandi, come i cancelli o le ringhiere, e spesso non si sa come pulirli bene dalla ruggine. Ciò che possiamo consigliarvi per eliminare le macchie di ruggine è usare una spazzola metallica oppure una paglietta di ferro sottile. Per proteggere l’oggetto appena pulito potete usare la cera d’api. Avrete modo di usarla in due modi: potete scaldarla a bagnomaria e poi cospargerla con l’aiuto di un pennello sull’oggetto in ferro oppure, se l’oggetto da pulire non è molto grande, potete scaldarlo e passarvi la cera solida. Alla fine di questo procedimento, dovrete lucidare il vostro oggetto in ferro utilizzando un panno morbido. Il ferro da esterno, come quello di cancelli, lampioni o ringhiere, va trattato con il ferox e poi verniciato con delle vernici micacee.
Se gli oggetti da pulire sono in ferro battuto, molto usato soprattutto per la costruzione di letti matrimoniali, innanzitutto vi suggeriamo di rivolgervi ad un esperto, come un antiquario, per avere il parere di una persona sicuramente più qualificata. Pensateci in particolar modo se ritenete che l’oggetto in questione abbia un certo valore economico! Se, però, l’oggetto va pulito solo in piccoli punti, potete ricorrere a questi consigli, senza rischiare di rovinare l’oggetto. Prendete un normalissimo sgrassante adatto al ferro, che trovate in qualunque negozio di vernici, riempite una bacinella con dell’acqua e diluite lo sgrassante prestando attenzione alle dosi consigliate sull’etichetta. Immergete l’oggetto in ferro e lasciatelo per una notte in acqua.
E’ importante ricordarsi di non lasciarlo per più tempo altrimenti rischiate che annerisca. Passata la notte, una volta staccata la ruggine, prendete l’oggetto, lavatelo sotto l’acqua corrente e strofinatelo con una spazzola di ferro o di ottone. Quest’ultimo è più adatto perchè è più morbido e tende di meno a graffiare. Se il vostro amato oggetto, invece, presenta solo qualche macchia, sarà necessario passarci sopra un panno con del petrolio raffinato. Affinchè possiate prevenire la ruggine, molto presente soprattutto sulle ringhiere, sulle grate e sulle superfici di grandi dimensioni, utilizzate della nafta, del petrolio o preparati simili, che sapranno consigliarvi nei negozi di vernici, ed eseguite l’operazione almeno una volta l’anno.
1 commento su “Pulire il ferro dalla ruggine col fai da te”