Come pulire la casa risparmiando

 E’ arrivata l’Epifania che tutte le feste porta via! Inviti, feste, pranzi e cene. La nostra casa é stata un andirivieni di ospiti. Amici e parenti che frequentiamo ogni giorno, colleghi a cui siamo legati, ma anche persone che non vedevamo da una vita. Sì, durante queste feste possono succedere cose veramente inaspettate. La situazione più ovvia è invece che, dopo tante scorpacciate e manicaretti, la nostra casa abbia perso il suo splendore. Eh sì, é proprio ora di dare una bella pulita.

In casa però abbiamo di tutto (parliamo di cibo…), ma mancano, guarda caso, i prodotti per la pulizia. Niente paura, con veramente poco, potremo riportare la nostra dimora agli antichi albori. Avete in casa dell’ammoniaca? Perfetto! L’ammoniaca è una gas incolore con un odore caratteristico, che può essere disciolto in acqua.

E’ preferibile l’ammoniaca profumata ma va bene anche quella normale che pulisce ma non deodora. Iniziamo con i pavimenti. Prendiamo un bel secchiello e riempiamolo di acqua. Versiamo un terzo di bicchiere di ammoniaca nel secchiello e immergiamo lo straccio per una decina di minuti, strizziamolo.

Per lavare i vetri delle finestre, versare un tappino di ammoniaca sempre in un secchio d’acqua e con un pannospugna inzuppato nel secchio lavare bene i vetri, saranno lucenti e disinfettati. Ricordiamoci di non eccedere mai con l’ammoniaca e se lo desideriamo subito dopo il panno spugna possiamo passare sui vetri un foglio di giornale accartocciato. Vi ripetiamo che è necessario non eccedere, ricordate che la soluzione ideale è di 10 ml per ogni litro d’acqua tiepida. L’esposizione a più alti livelli può essere irritante per la pelle, gli occhi, la gola e i polmoni e provocare tosse e ustioni. Il danno polmonare o il decesso possono presentarsi in caso di esposizione ad altissime concentrazioni di ammoniaca. Quindi attenzione e vedrete la vostra casa luccicare e senza danni!

Lascia un commento