Pulire il barbecue senza prodotti chimici, fai da te per risparmiare

 Avete fatto molti barbecue con gli amici e la famiglia e ora la griglia del vostro barbecue è inguardabile? Non sapete come pulirla e, diciamola tutta, l’idea di toccare con mano ciò che rimane dei vostri pranzi e delle vostre cene vi fa un po’ di senso? Ecco un’idea per pulire il barbecue senza prodotti chimici che potrebbe salvarvi l’estate!

Per pulire il barbecue senza l’uso di prodotti chimici dovrete semplicemente staccare la griglia di cottura e metterla nel forno di casa. Inseritela nel centro del vostro forno e stendete sotto un foglio di carta forno che servirà per raccogliere la fuliggine e la polvere che cadrà.

Accendete il forno con la funzione grill e cottura al massimo della potenza e lasciate la griglia al suo interno per almeno un’ora e mezza (vi consigliamo di effettuare questa pulizia nei week end in modo da poter godere della tariffa oraria più bassa). Controllate la “cottura della vostra griglia” e verificate che tutto si stia seccando e cuocendo nuovamente.

Quando i resti e lo sporco sembrerà bruciato potrete turare fuori da vostra griglia da barbecue con l’aiuto di un guanto da forno e, a griglia ancora calda, potrete spazzolarla con una spazzola per pentole e padelle, della carta di giornale che avrete appallottolato o una spugna a paglietta. Spazzolate energicamente la griglia quando è ancora calda: vedrete la polvere e la fuliggine cadere dalla griglia e avrete finalmente una griglia barbecue nuovamente pulita e senza alcun resto di cibo.

Questo rimedio è utile per chi possiede una griglia barbecue non molto grande tanto da poterla inserire nel forno e cuocerla alla temperatura indicata. Vi consigliamo di lasciare aperte le finestre in modo da far uscire il cattivo odore di bruciato che potrebbe uscire dal forno (a seconda della sporcizia della vostra griglia!).

Photo Credits | Thinkstock

2 commenti su “Pulire il barbecue senza prodotti chimici, fai da te per risparmiare”

Lascia un commento