Come pulire l’alluminio con rimedi naturali ed economici? Sono tante le soluzioni fai da te per far tornare a brillare l’alluminio, e variano a seconda dell’oggetto da pulire: pentole e altri piccoli oggetti oppure infissi.
Per pulire l’alluminio con rimedi naturali ed economici basta davvero poco. Prendiamo, per iniziare, l’esempio delle pentole: come tutti sanno dopo un certo lasso di tempo ci si trova con pentole decisamente sbiadite e spesso macchiate. Per far tornare l’alluminio a sembrar nuovo occorre passare dell’olio sulle pentole e poi aggiungere alcol da i lluminazione (solo poche gocce). Mentre se il problema è il “segno” lasciato dall’acqua di bollitura, allora il rimedio è ancora più semplice. Chiodo schiaccia chiodo, o quasi: per rimuoverlo basta bollirci nuovamente dentro dell’acqua, aggiungendo tuttavia qualche scorza di limone.
Per quanto riguarda i piccoli oggetti consigliamo, oltre al rimedio già citato per la lucentezza delle pentole, di valutare la possibilità di sfruttare la cenere. Per ottenere un ottimo prodotto pulente basta aggiungerne due cucchiai in una ciotola con olio di oliva, creando una specie di pasta che, con l’aiuto di uno straccio o di un panno, si passerà sugli oggetti in alluminio ridonando la brillantezza. Una volta fatto è bene poi passare nuovamente sulle superfici con un panno asciutto.
Per quanto riguarda gli infissi, infine, un ottimo modo per pulirli è quello di creare un composto in casa con aceto acqua e detersivo per piatti, per poi utilizzarlo ogni qual volta lo si ritiene necessario. Per creare il prodotto occorre versare mezzo litro d’acqua, 100 ml d’aceto e 4 cucchiai di detersivo per piatti in un contenitore, per poi magari passarlo in un spruzzino vuoto. Con un panno si lucideranno quindi gli infissi in alluminio e si potrà tornare di nuovo ad ammirarne la lucentezza.
Photo credits | Rosanna Galvani su Flickr