I capi in camoscio o più in generale velluto sono delicatissimi, non si mai come lavarli, come stirarli e come conservarli, Il camoscio è uno dei materiali più appropriato per la realizzazione di scarpe, borse ed accessori autunnali, è usualmente sconsigliato per l’umidità in Inverno in quanto bagnandosi lascia macchie e inizia a rovinarsi. Insomma, un capo bellissimo ma altrettanto delicato! Ma se non rinunciamo a indossarlo anche nei giorni piovosi autunnali ed al rientro notiamo che si è notevolmente sciupato, ecco come prendersene cura, data la delicatezza del materiale, qualche piccolo consiglio per evitare che si sciupi:
– Prima di tutto, spolveriamo ogni mattina con la vostra spazzola di setole di gomma specifica per camoscio, possiamo acquistarla presso qualsiasi merceria o negozio di calzature.
Se ci sono macchie evidenti, passiamo sulla macchia una pezzuola morbida imbevuta di latte, se la macchia non va via, usiamo lo shampoo delicato.
Ma se il danno é tanto e sarebbe meglio una lavatina? Adesso tutto è cambiato e possiamo dirvi con sicurezza e determinazione che anche i capi in camoscio posssono essere lavati in casa con semplicità e senza dover ricorrere a costose lavanderie. Ecco come:
– Prepariamo una bacinella con acqua tiepida, Saliamo leggeremente con del sale da cucina l’acqua della bacinella, il sale non permette al capo di indurirsi.
– Immergiamo il capo e lasciamo agire per qualche minuto.
– Lasciamo sgocciolare senza strizzare e lasciar asciugare lontano da fonti di calore.
E se invece vogliamo pulire delle scarpe in camoscio?
– Anche in questo caso prendiamo una bacinella, saliamo, versiamo un po’ di shampoo e ammorbidente.
– Laviamo lle scarpe con l’ausilio di una spazzola, cui far seguire un abbondante e veloce risciacquo.
– Lasciarle asciugare lontano da fonti di calore.
In questo modo abbiamo risparmiato sicuramente del denaro lavando i nostri capi in camoscio in casa: le lavanderie diventano sempre più costose!
Commenti (1)