Avere una casa bella, ma soprattutto pulita e ordinata, è ciò che vorrebbero tutte le donne. Il profumo in una casa è un importante biglietto da visita, ma l’uso dei classici deodoranti per profumare l’ambiente il più delle volte stanca l’olfatto, e i prodotti chimici utilizzati per fabbricarli provocano più danni che benefici. Un rimedio infallibile è quello di ricorrere ai semplici ma sempre utilissimi rimedi naturali, che inoltre sono economici e manterranno la nostra casa profumata più a lungo. Il primo metodo che vi suggeriamo risiede nell’uso di bucce di arancia o mandarino. Queste bucce vanno fatte essiccare, poi potete metterle in un sacchettino di garza e riporre quest’ultimo in un cassetto dove riponiamo la biancheria.
La stessa cosa vale per la profumazione degli armadi o degli ambienti in generale, in quanto i sacchettini possono essere riposti su di una mensola. Bisogna essere accorti solo nella preparazione di questi sacchetti: l’occhio vuole la sua parte, ed esporre un sacchettino non propriamente in tinta con l’arredamento non va bene! Ce ne sono per tutti i gusti, tutti i colori, tutti i tessuti e soprattutto tutte le tasche! Vi basteranno pochi centesimi! Potreste poi utilizzare un nastrino colorato per chiudere il vostro sacchetto, ed aggiungere qualche fiorellino (finto!) per completare il tutto. Un’altra soluzione che crediamo vi piacerà è l’olio essenziale di lavanda; versatene un paio di gocce in un contenitore stretto a abbastanza alto, aggiungete dell’acqua e mescolate con alcuni bastoncini di legno. Girate, poi, questi bastoncini e vi renderete conto che questi emaneranno un intenso e gradevole profumo di lavanda.
La lavanda è un’idea ottimale anche per la profumazione dei cassetti e degli armadi, ma lo stesso metodo dei sacchettini da esporre come soprammobile avrà comunque la stessa valenza. Lo sgranato di questa pianta, messo nei sacchettini, avrà una durata anche di due anni, basterà solo smuovere il sacchetto ogni tanto ed il profumo continuerà ad accompagnarvi per tutto il giorno. Se, poi, in casa, volete eliminare degli odori sgradevoli, ricorrete ad un cucchiaio di caffe’ macinato ed una stecca di cannella, metteteli in un pentolino pieno d’acqua e fate bollire a fuoco basso per una decina di minuti, facendo attenzione perchè non bruci. In tutta la casa avrete un buon aroma di caffe’ e gli odori sgradevoli scompariranno.
Commenti (2)