Si sa, i piccioni sono lontani dall’essere esemplari del regno animale particolarmente apprezzati, spesso per via della sporcizia che generano quando decidono di soffermarsi, più o meno a lungo, sul balcone di un cittadino. Esistono alcuni semplici rimedi, tuttavia, per tenerli lontani. Eccone 5.
Tra i rimedi per tenere i piccioni lontani dal proprio balcone (o dal proprio terrazzino) troviamo, in primis, la diffusa pratica di appendere strisce di carta argentata, con riflessi multicolore: sono proprio i riflessi a infastidire i volatili, che tenderanno a tenersi distanti dal balcone provvisto di queste semplici eppure efficaci strisce.
Il secondo rimedio per tenere lontani i piccioni dal balcone si basa sullo stesso principio ma utilizza oggetti differenti: si possono appendere o appoggiare dei cd o dei dvd vecchi, rovinati o che non si usano più, di modo che con i riflessi tengano lontani i piccioni. Questi due rimedi sono semplici, a costo zero o quasi e molto efficaci: unico problema, potrebbero non essere il massimo a livello estetico.
Un altro rimedio piuttosto diffuso e ingegnoso consiste nel cospargere i bordi del balcone o altri luoghi dove i piccioni sono soliti appoggiarsi con qualunque materiale appiccicoso: i piccioni trovano particolarmente irritante una simile situazione.
Quarto rimedio: potrebbe rivelarsi meno efficace dei precedenti, ma costa pochissimo, non crea grandi problemi estetici e non ci si deve sporcare le mani. Si piazzano una, due o tre girandole colorate, di quelle che roteano a ogni soffio di vento, sul proprio balcone: tra i colori vividi, il leggerissimo rumore e il movimento dovrebbero contribuire a tenere lontani i piccioni.
Ultimo rimedio, semplice se non semplicissimo, ma purtroppo non a basso costo come gli altri, è quello di acquistare un apposito dispositivo a ultrasuoni che non danneggia né i residente né i piccioni, ma è decisamente efficace nel tenere lontani questi ultimi.
Photo credits | Francesco Colazingari su Flickr
Alfredo 4 Giugno 2016 il 23:23
Pretty! This has been an extremely wonderful post. Thank you for supplying
these details.
my weblog DellaMMassey
Allie 9 Ottobre 2016 il 16:05
I had been wondering if you considered changing the structure of your website?
Its adequately written; I love what youve got to say.
But maybe you could a little more in the form of content so people could connect
to it better. Youve got so much of text for just having one
or two pictures. You may could space it all out better?
My homepage IdaliaHMassa