Il termine di presentazione delle domande per la sospensione delle rate dei mutui è stato prorogato al 31 gennaio 2012, grazie al nuovo accordo stabilito dall’Associazione Bancaria Italiana e tredici Associazioni dei Consumatori, nel contesto di una ripresa economica ancora debole e con l’intenzione di aiutare le famiglie in difficoltà.
Coloro che dovessero trovarsi in una situazione momentaneamente difficile, potranno usufruire di questa nuova possibilità, purché ne rispettino le condizioni: gli eventi che determinano l’avvio della sospensione dovranno verificarsi entro il 31 dicembre 2011 e le domande potranno essere presentate entro il 31 gennaio 2012. Alla sospensione delle rate dei mutui, inoltre, potranno essere ammesse solamente le operazioni che non ne abbiano già fruito.
Le Associazioni che hanno aderito a questa nuova proroga sono Acu, Adiconsum, Adoc, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Con questa seconda proroga, viene dimostrata ancora una volta la volontà di trovare il dialogo tra le banche e le associazioni consumatori, che intendono compiere ulteriori passi in avanti, soprattutto per quanto riguarda il mutuo per l’acquisto della prima casa e gli aiuti alle famiglie con nuovi nati.