Manutenzione parquet, conservarlo nel tempo con il fai da te

Per arredare case e uffici oggi, ma già da molti anni, è molto usato il parquet. Il legno dona un effetto di calore ed accoglienza all’ambiente, ma è anche molto delicato, e per tale motivo spesso vi si rinuncia e ci si accontenta delle solite mattonelle. Bisogna avere solo un po’ di pazienza ed attenzione, e avere il parquet non risulterà più un grande problema. Un trattamento consigliato per donare lucentezza al pavimento in parquet è il the. Questo, difatti, dona al parquet un bel colore, senza cambiare quello naturale. Possono essere utilizzati gli avanzi del the oppure prepararlo. Per 1 litro d’acqua bollente mettete in ammollo 2 bustine di un the qualsiasi e poi quando questo sarà bello forte mettetelo dentro ad un secchio e aggiungete altri 2 litri di acqua, però fredda.

Per fare un vero e proprio detersivo sciogliete dentro al secchio un pezzetto di sapone di marsiglia, o semplicemente strofinate una spugna nel sapone, inzuppatela con acqua e premetela lasciando cadere l’acqua insaponata dentro al secchio. Passate il detersivo con un panno morbido (meglio se microfibra) strizzato bene. Questa operazione potete farla una volta al mese. Ogni tanto il pavimento va lavato, non sempre, perchè comunque l’acqua in eccesso può danneggiarlo. Per farlo, usate acqua (circa 3 litri), 1/4 bicchiere di aceto e 2 cucchiai di alcol. Prendete un panno in microfibra, stringetelo molto bene, e pulite il pavimento. Non ustae ammoniaca o anticalcare. Se avete necessità di cancellare o mascherare i graffi sul parquet, strofinate delicatamente la zona interessata con un pezzo di paglia d’acciaio per legno o carta vetrata molto fine. Scartavetrate in un solo senso che deve essere quello delle venature.

Non fatte movimenti circolari. Poi pulite la zona interessata con una spazzola e applicate o una soluzione calda di aceto e olio di lino crudo (1 parte d’aceto e 2 di olio). Passate con panno morbido e asciutto, aspettate 10 minuti e lucidate con panno morbido e asciutto. Per levigare il parquet, bisogna iniziare con un’operazione di sgrossatura, con cui si eliminano dislivelli tra i vari listelli. Poi si passa alla stuccatura, dopo la quale, grazie ad una spatola,un legante e la polvere di legno, si otturano le fessure tra i listelli, pori ed eventuali imperfezioni. Ora si può verniciare il pavimento, che deve essere accuratamente spolverato. La levigatura del parquet non è impossibile, ma è consigliabile chiedere ad un esperto anche perchè non richiede una spesa particolarmente elevata.

1 commento su “Manutenzione parquet, conservarlo nel tempo con il fai da te”

Lascia un commento