La lavatrice è uno degli elettrodomestici che incide maggiormente sull’aumento della bolletta elettrica. Pur adoperando la tariffa bioraria vi sono altri metodi per risparmiare sulla lavatrice e nel contempo rispettare l’ambiente. Oltre all’ormai impossibile, dati i tempi che corrono e la frenesia della società contemporanea, lavaggio a mano, la lavatrice a doppio flusso può essere la soluzione giusta. Le lavatrici a doppio flusso hanno due collegamenti, uno con l’acqua fredda e uno con l’acqua calda. A differenza delle lavatrici tradizionali che possiedono il collegamento solo con l’acqua fredda, le lavatrici a doppio ingresso consentono di risparmiare energia elettrica. Questo accade perché è possibile collegare l’elettrodomestico all’acqua calda prodotta dalla caldaia o ad un impianto solare termico, così da avere anche l’acqua calda gratis.
Far riscaldare l’acqua in modo elettrico direttamente dalla lavatrice è sicuramente più costoso di far portare acqua all’elettrodomestico dalla caldaia. Se, inoltre, per riscaldare l’acqua per la lavatrice si utilizza il pannello solare i costi si azzerano. Con il programma richiesto la lavatrice a doppio flusso mescola acqua calda e fredda per raggiungere la temperatura voluta.
In Italia sono però ancora poche le lavatrici a doppio flusso, anche se negli anni sono aumentati i modelli presenti sul mercato. Secondo una ricerca di UnMondoDifferente attualmente le lavatrici a doppio attacco in commercio in Italia sono:
- TEKA 2 modelli a doppio attacco a catalogo: la lavatrice Teka LI 1060 S e la lavasciuga Teka LSE 1200 S
- CANDY il modello GO 1272D
- HOOVER è dello stesso gruppo industriale di Candy e offre il modello VHD 8144 DHC
- WHIRLPOOL il modello AWOE9129 ECO.
- LG ha nella propria gamma 2 modelli: WF-T11C6EF e WF-T8501TEPT
- BOSCH a listino c’è solo l’ultimo modello lanciato da Bosch e cioè il WAE244H1IT
- MIELE ha un solo modello a doppio attacco: W5841 WPS Allwater EcoComfort.
- REX: SUNNY RWFH12280
- SANGIORGIO: SGFA 91479
Commenti (3)