Lavare i piatti risparmiando acqua e detersivo: ecco come come fare

Quella di lavare i piatti è una necessità che abbiamo tutti i giorni, ogni qualvolta cioè sparecchiamo la tavola e mettiamo tutte le lavastoviglie usate, compresi piatti, bicchieri e posate, nel lavello. Ci sono molti modi per lavare i piatti ma il consiglio è quello di cercare di ottimizzare costi e tempo: come? Risparmiando su acqua e detersivi.

Intanto partiamo dall’acqua. Una buona abitudine è quella di riempire il lavello con acqua calda e poi chiudere la cannella, onde evitare di sprecare acqua inutilmente. Le prime cose da mettere a mollo sono i bicchieri, più difficili poi da lavare bene se prendono l’unto dei piatti e delle stoviglie. Poi passate ai piatti, precedentemente puliti dai resti del vostro pranzo o della vostra cena. Inutile lavarli sotto il getto dell’acqua: meglio passare velocemente un pezzo di carta sul piatto per levare ogni residuo di cibo e poi lavarli solo in un secondo momento. Se avete stoviglie particolarmente unte, magari dove avete cucinato del pesce, mettete qualche goccia di limone direttamente sulla spugna. In questo modo sgrasserete dunque bene la stoviglia prima di immergerla nell’acqua. Per risciacquare poi usate sempre acqua fredda con il getto della cannella ridotto al minio indispensabile.

Anche sui detersivi potete risparmiare: intanto, in linea generale, è ovvio che se comprate detersivi poco conosciuti (quelli cioè non di marca) già andrete a notare il risparmio: ci sono detersivi che costano meno di un euro e che vi durano anche venti giorni, pur usandoli sempre. Ma se volete ulteriormente ridurre il costo da dedicare ai prodotti per la pulizia dei vostri piatti, potete usare semplicemente del sapone di marsiglia tagliato a scaglie: basterà aggiungere poi qualche goccia di aceto all’acqua (perché l’aceto ha il potere di sgrassare) e il gioco è fatto.

Si tratta ovviamente di piccoli accorgimenti che però, visto che quella di lavare i piatti è una necessità quotidiana, vi permetteranno di risparmiare un bel po’ sia sulla bolletta dell’acqua che sull’acquisto dei detersivi per lavare i piatti. In tempi di crisi come quello che stiamo attraversando, tutto fa anche se lì per lì non ci sembra così importante. Provate a lavare i piatti facendo attenzione all’acqua che consumate e al detersivo che usate e vedrete che noterete i risultati!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento