Come lavare i cuscini del divano in modo low cost

Lavare i cuscini del divano senza spendere soldi in lavanderia: è possibile o troppo rischioso? Dando una sciacquata ai cuscini in casa si rischia di rovinarli?No a patto di seguire alcune buone regole, ecco le più importanti.

Intanto è bene sapere che generalmente si può scegliere di lavare i cuscini a mano o in lavatrice. Dipende dal tipo di cuscino con il quale avete a che fare. Prima di procedere allora è assolutamente necessario controllate l’etichetta che vi fornirà qualche indicazione in più sul metodo da poter usare per lavarli. Un’altra cosa importante poi è quella di affidarsi a rimedi naturali in grado di portare via lo sporco. Insomma non acquistate detersivi pieni zeppi di sostanze chimiche, ammorbidenti e additivi vari. Bastano pochi rimedi, rigorosamente economici, per avere i cuscini del divano splendidi splendenti n poche mosse! Ecco qualche consiglio buono da seguire.

RINNOVARE I CUSCINI, MATERIALE OCCORRENTE

Se avete da lavare cuscini sintetici, sicuramente i meno rischiosi da trattare, potrete metterli in lavatrice con lavaggio delicato aggiungendo 1 bicchiere di aceto di vino bianco. Un buona accorgimento è quello di infilare in lavatrice anche degli asciugamani che facciano da protezione, per evitare insomma che durante il lavaggio il cuscino sbatta di qua e di là rovinandosi. Se invece dovete lavare cuscini in lattice dovrete mettere un po’ di attenzione in più: immergete per una notte intera il cuscino in una soluzione in parti uguali di acqua tiepida e aceto, poi trascorso il tempo sciacquate con acqua tiepida e fate asciugare all’aria aperta, evitando perà la luce diretta del sole.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento