Sapete in quanti modi potete usare il bicarbonato? O forse, come è capitato a me, anche voi credete che l’unico motivo per cui lo teniamo in casa sia far passare l’acidità di stomaco o, al massimo, pulire frutta e verdura?
Nulla di più falso! Il bicarbonato è infatti utile anche per l’igiene delle superfici e la pulizia del bucato, oltre che per la bellezza e la cura del corpo.
Questo perchè ha potere igienizzante, contrasta la formazione di muffe e funghi, assorbe gli odori e per di più è in grado di esercitare una leggera azione abrasiva sulle superfici rendendole così splendenti senza danneggiarle. E come se tutto questo non bastasse è economico, anzi economicissimo.
Ma come sfruttarne al meglio le potenzialità? Semplice, continuate a leggere e lo scoprirete.
Pulizia di lavelli e sanitari
Mischiate 3 parti di bicarbonato di sodio e una di acqua, quindi usate la pasta così ottenuta per pulire e ridonare splendore a lavelli in acciaio inox e sanitari.
Igiene della lavastoviglie
Il bicarbonato può essere usato per mantenere la lavastoviglie pulita e igienizzata. Basta aggiungere, una o due volte al mese, due cucchiai di bicarbonato al ciclo di risciacquo di un lavaggio a vuoto. E aiuta anche ad eliminare i cattivi odori.
Togliere le macchie difficili dai tessuti
Il bicarbonato agisce efficacemente sulle macchie di sudore, basta fare una pappa mischiandone un cucchiaio con dell’acqua e applicare direttamente sul fastidioso alone, quindi lasciare agire per due o tre ore prima di lavare. Inoltre può essere anche aggiunto al detersivo tradizionale in lavatrice per potenziarne l’efficacia.
Bellezza delle mani
Prima della manicure immergete le mani per dieci minuti in un litro di acqua tiepida dentro al quale avrete disciolto 2 cucchiai di bicarbonato. Renderà la pelle più morbida e luminosa. Prendere l’abitudine di sfregare le unghie con un pizzico di bicarbonato la sera prima di andare a letto vi aiuterà a mantenerle pulite e in ordine.
3 commenti su “Il bicarbonato, ingrediente ecologico ed economico”