Il tempo è denaro e mai proverbio ci trova più d’accordo. Per chi lavora tutto il giorno e nel frattempo deve anche mandare avanti una casa, risparmiare tempo diventa fondamentale per riuscire nell’impresa di ritagliarsi una piccola fetta di giornata da dedicare al relax. Come risparmiare tempo in cucina? Vediamo i 5 modi più veloci.
1. Sfruttate la tarda serata per avvantaggiarvi. Mentre siete in relax sul divano, oppure state navigando su internet per passare il tempo, potete mettere sul fuoco la zuppa per il giorno dopo. Sembra una sciocchezza ed invece questo gesto vi far risparmiare molto tempo in vista del pranzo dell’indomani.
2. Cucinate in doppia porzione. Uno dei modi più veloci per risparmiare tempo in cucina è quello di cucinare in doppia porzione. State preparando una bella minestra calda? Una parte la utilizzate subito, l’altra la fate freddare e la congelate. Porzione perfetta da utilizzare al volo quando avete i minuti contati!
3. Frigo in ordine, tempo risparmiato! Un frigo bene organizzato vi farà avere un quadro più chiaro della situazione consentendovi di cucinare in tempi più rapidi.
4. Dispensa organizzata. Idem come per il punto 2. Se è importante avere il frigo in ordine, ancora di più vale per la dispensa. Avere una dispensa precisa, dove tutte le cose stanno al posto giusto, vi consentirà poi anche di risparmiare sulla spesa perché eviterete di comprare cose che già avevate ma che semplicemente non vi erano balzate all’occhio perché stavano nell’angoletto, sommerse dalle altre cose.
5. Forno sempre pulito. La pulizia del forno è noiosa, e questo lo sappiamo. Ma lasciarlo in disordine vi farà perdere un sacco di tempo quando, dopo qualche giorno e magari con i minuti contati, sarete lì pronte a riutilizzarlo. Dunque ogni volta che usate il forno cercate di ripulirlo subito per fare in modo che sia riutilizzabile senza perdite inutili di tempo.
Foto | Thinkstock