Avete letto bene: non esistono solo agenzie alla ricerca di volti nuovi pronti a sbarcare nel mondo dello spettacolo e soprattutto del cinema, c’è anche chi cerca appartamenti, ville, sale e location dove poter girare i propri film. Sono sempre più numerose, infatti, le produzioni televisive e cinematografiche alla ricerca di location in cui ambientare una fiction o girare delle scene. E’ un tipo di affitto di alloggio abitato dai proprietari, basta contattarne una delle agenzie di location per dare la disponibilità della casa ovviamene inviandone immagini e descrizione.
Le agenzie immobiliari sono alla ricerca di appartamenti, ville, loft da affittare a case di produzioni che richiedono sempre più di fare riprese reali. vviamente le case di produzione per girare un film o solo addirittura poche scene non comprano un appartamento o una villa, per questa ragione diventa molto più economico affittare, il risparmio per la produzione si traduce in un guadagno per il proprietario della casa. E che risparmio, o meglio guadagno! Le cifre dell’affitto temporaneo vanno dai mille ai tremila euro al giorno, mentre per gli spot televisivi si parte dai 3.500 e si sale in base alle dimensioni e al prestigio dell’immobile. L’affitto può durare uno o più giorni, in base a quante scene occorre girare.
La location temporanea viene stipulata tramite agenzia o direttamente e il contratto prevede la facoltà del regista di modificare l’interno della casa come lo spostamento dei mobili e l’aspetto esterno a patto però che alla fine delle riprese tutto venga ripristinato come prima. Quindi come abbiamo capito, non serve una villa megagalattica, può servire di tutto, anzi spesso la richiesta riguarda case normali, che ne pensate, volete provare? Un unico handicap: in genere le produzioni tendono a stravolgere l’arredamento della casa, spostando mobili e oggetti e chi abita in condominio deve informare di questa temporanea situazione tutti i condomini.