Se avete l’abitudine di mettere dentro armadi e cassetti foglietti, sacchetti e palline di legno tarmicide forse vi interesserà sapere che esistono diversi rimedi naturali antitarme che possono farvi risparmiare su questa voce di spesa. Dagli agrumi alle spezie, la gran parte degli ingredienti che ne fanno parte sono reperibili nelle nostre cucine, non costano quasi nulla e sono del tutto innocui.
Inoltre, a differenza di numerosi rimedi tradizionali, come i composti a base di petrolio o naftalina, emanano un ottimo aroma e possono sostituire efficacemente anche i sacchetti profumati e qualunque altro prodotto normalmente voi utilizziate per deodorare gli indumenti una volta conservati.
Un ottimo metodo per tenere lontane le tarme consiste ad esempio nell’avvolgere dentro a un vecchio calzino fette di arance e limoni mischiate a chiodi di garofano, avendo cura tuttavia di sostituirne il contenuto ogni due-tre giorni per evitare che gli agrumi si ammuffiscano.
In alternativa potete stillare su un fazzoletto o su un batuffolo di cotone qualche goccia di olio essenziale di menta, basilico o erba limoncina o, espediente ancora più economico, avvolgere gli indumenti di lana, accuratamente lavati prima del cambio stagione, dentro a fogli di giornale o sacchetti di plastica.
Un altro rimedio antitarme pratico ed economico è infine rappresentato dalle foglie di alloro: basta sistemarne un pò dentro a un sacchetto di cotone (ma anche in questo caso va bene un vecchio calzino spaiato) e appenderle dentro l’armadio tra un capo e l’altro.
Le foglie di alloro possono tornarvi utili anche in altri ambienti della casa, come la cucina e la libreria: qualche foglia secca sistemata dentro al frigo elimina infatti i cattivi odori, mentre in dispensa tiene lontane le farfalline e riposta tra le pagine dei libri li protegge dai piccoli, spesso invisibili ma dannosissimi, insetti che attaccandoli rischiano di rovinarli irrimediabilmente.