In commercio sono tantissimi i prodotti contro il calcare ma spesso non danno i risultati sperati. Ci sono invece dei rimedi naturali a dir poco infallibili contro l’accumulo di calcare: efficaci, dunque, e anche decisamente low cost rispetto ai prodotti comprati al supermercato. Vediamo quali sono.
1. L’aceto, meglio se quello bianco. L’aceto elimina il calcare ed è ideale anche per i materiali più delicati come per esempio il marmo. Se il vostro obiettivo è quello di eliminare il calcare da piastrelle, piani cottura ma anche dalle superfici interne del forno o del frigorifero, l’aceto bianco è quello che fa al caso vostro. Basta diluirne un po’ in una bacinella piena di acqua (non troppa perché altrimenti l’effetto dell’aceto si perde) e utilizzare poi una spugnetta per pulire le superfici. Infine risciacquare con acqua tiepida per avere superfici splendenti.
2. Bicarbonato di sodio. Al pari dell’aceto anche il bicarbonato è un valido aiuto per eliminare il calcare in modo naturale. Si usa da solo disciolto in acqua ma può essere diluito anche con l’aceto per un effetto ancora maggiore. Il risciacquo è sempre con acqua tiepida.
► PULIRE IL TOP DELLA CUCINA IN MODO NATURALE E LOW COST
3. Potrebbe sembrare strano e invece anche il pomodoro è efficace nella lotta contro il calcare. Tagliato a pezzetti e lasciato agire per qualche minuto sulle superfici da pulire, questo ortaggio risulterà perfetto per avere superifici sempre brillanti.
Insomma i rimedi naturali per eliminare il calcare sono molti e non rimane altro che scegliere quello che più fa al caso vostro. Oltre ad avere superfici perfette (che non sempre i prodotti comprati assicurano), l’idea di ricorrere a rimedi naturali per pulire la vostra casa vi consentirà anche di risparmiare un bel po’ di soldi. E in tempi di crisi questo aspetto non è certo da sottovalutare…
Foto | Thinkstock