Coldiretti parla di economia domestica nell’ambito del suo progetto “Educazione alla campagna amica” e propone consigli per risparmiare fino al 30% sul bilancio familiare e, al contempo, rispettare anche meglio l’ambiente.
Consigli di economia domestica per risparmiare fino al 30%: Coldiretti li propone nell’ambito del suo progetto “Educazione alla campagna amica”. Si parla di risparmiare imparando a utilizzare semplici prodotti naturali al posto di quelli acquistati a prezzo decisamente più caro già belli e pronti dai negozi. Per esempio si parla di detersivi ecologici fai da te per la pulizia della casa: come spiegano gli esperti Coldiretti basta mettere timo, rosmarino, alloro, sambuco e fitolacca in una base di aceto e alcol per un periodo di 1-3 mesi per avere il proprio detersivo per la casa multiuso, efficace, profumato ed estremamente low cost e, naturalmente, non ci si limiterà a crearne un solo litro: si farà scorta per mesi e mesi.
Coldiretti ricorda poi con il suo progetto le grandi proprietà dell’aceto, che può essere usato in maniera estremamente fruttuosa per eliminare calcare da sanitari e rubinetti di ogni genere: il costo dell’aceto è minimo rispetto ai prodotti specifici, può quindi essere usato con frequenza portando a un notevole risparmio. Per lavare i vetri è inoltre ottimo un semplicissimo composto di acqua calda e limone (con cui bagnare i panni). Passiamo poi a un punto cruciale: lo spreco alimentare. I consigli di economia domestica non possono non comprendere un richiamo ai soldi (e sono tanti) che si sprecano giorno per giorno buttando gli avanzi. Occorre imparare a riutilizzarli: tanti sono i piatti della tradizione basati sul riutilizzo, ma non è difficile reinventare un piatto sfruttando ciò che è avanzato dal giorno prima o dal pranzo. Basta un pizzico di fantasia. E il risparmio a lungo andare è assicurato. Non si sottovaluti quest’ultimo punto: la spesa alimentare incide per il 19% sul bilancio familiare, saperla gestire meglio vuol dire arrivare a risparmiare, nel corso di un anno, cifre assai considerevoli!
Photo Credits | Theresa Thompson su Flickr