Detersivo liquido per lavastavoglie fatto in casa, come si prepara

Risparmiare rispettando l’ambiente: sarebbe perfetto se tutti riuscissero a entrare nell’ottica, no? Vi sveliamo la ricetta economica e pratica da seguire per preparare un detersivo liquido per lavastavoglie fatto in casa che vi consenta di sgrassare piatti e pentole risparmiando.

Ecco gli ingredienti che occorrono:

350 grammi di bicarbonato di sodio;
20 grammi di sapone di marsiglia liquido
150 grammi di acqua demineralizzata (o oligominerale) molto calda;
Olio essenziale (la fragranza che preferite)

LAVARE I PIATTI RISPARMIANDO ACQUA E DETERSIVO: ECCO COME COME FARE

Mescolate il bicarbonato di sodio con il sapone di marsiglia e l’olio essenziale (la fragranza è a vostra scelta ma è ottima quella al limone che regala un buon profumo e sgrassa a fondo soprattutto in caso di piatti piuttosto unti). Aggiungete l’acqua ben calda e mescolate per qualche minuto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente schiumoso. A questo punto travasate il vostro detersivo liquido per lavastavoglie fatto in casa in un contenitore che abbia un tappo e che possa dunque essere normalmente chiuso senza che prenda aria.

Al momento del bisogno, versate la quantità di detersivo liquido per lavastavoglie sulla spugnetta (prima però agitatelo bene perché altrimenti sul fondo rimangono depositati alcuni degli ingredienti) e usatelo come un normale detersivo strofinandolo sulle parti di pentole e piatti che hanno più bisogno. Vedrete che con poca spesa avrete ottenuto un ottimo prodotto naturale per lavare piatti e bicchieri in modo veloce, efficace e economico! La ricetta inoltre è facile da seguire, provare per credere!

Foto | Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento