Un corso di formazione gratuito per badanti e colf è ciò che è stato pensato e promosso dall‘Adiconsum e dal Movimento Difesa del Cittadino, col finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’iniziativa “Badanti informate, famiglie protette” nasce con l’obiettivo d’ informare e rendere consapevoli dei propri diritti, in qualità di cittadini consumatori, gli stranieri che lavorano nel nostro paese come colf e badanti, ed attualmente sono 1 milione e mezzo, di cui il 70% proveniente da un paese straniero. Gli stili di vita sono differenti dal nostro,così come i sistemi legislativi, i problemi quotidiani nell’affrontare anche il semplice pagamento di una bolletta o cose che anche per il cittadino italiano potrebbero risultare, a volte, problematiche.
I corsi saranno tenuti da esperti del settore e riguarderanno la quotidianità: pagamento bollette, banche e conti correnti, questioni condominiali e anche come fare un reclamo in caso di disservizio. L’iniziativa è davvero molto seria ed importante se pensiamo appunto a quante sono le persone straniere che lavorano da noi, molte delle quali rappresentano una risorsa preziosa di aiuto per famiglie e anziani, offrendo un sostegno indispensabile a chi è solo. É bene ricordarsi, però, che è giusto che l’assunzione di queste colf o badanti avvenga a norma di legge, dando loro una paga stabilita dal contratto collettivo di categoria, il versamento dei contributi previdenziali e anche la tredicesima mensilità alla fine dell’anno.
Attraverso il numero verde 800 864754, saranno offerti servizi gratuiti di informazione e consulenza che potrete richiedere telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. In alternativa, si può mandare una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica [email protected] e [email protected] o rivolgersi ad uno dei 36 sportelli su tutto il territorio nazionale, presso i quali saranno disponibili anche volantini multilingue e vademecum sulle principali tematiche del consumo, sui diritti di cittadinanza ed elementi base di primo soccorso. I corsi gratuiti organizzati saranno 20 ed in tutte le regioni italiane, e saranno aperti anche ad anziani e famiglie, che si avvalgono della collaborazione di qualcuno per affrontare con più consapevolezza problemi di vita quotidiana. Per informazioni maggiori, potete visitare il sito dell’ Adiconsum o del Movimento Difesa del Cittadino.
Cedric 21 Luglio 2016 il 14:14
Maybe you have contemplated creating an e-book or guest authoring on other websites?
I actually have your blog based upon about the same information you discuss
and would love to possess you share some stories/information. I know
my visitors would value your job. If you’re even remotely interested, you may want to shoot me an email.
my weblog LarryBSavitz