Mentre il governo parla di liberalizzazioni e di abbassamento dei costi per talune categoria, i notai decidono di offrire le proprie prestazioni direttamente gratis: È stato siglato e presentato in questi giorni presso la Sala Consiliare del Municipio di Lecco il protocollo di intesa tra il Comune di Lecco e il Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco, lo scopo é quello di offrire consulenze notarili gratuite alla cittadinanza, consulenze che si rivelano spesso tanto utili quanto costose. Alla conferenza di presentazione hanno preso parte anche il Sindaco di Lecco Virginio Brivio, il Presidente del Collegio Notarile Notaio Franco Panzeri, il Presidente del Consiglio comunale Alfredo Marelli e il Consigliere Anziano Notaio Massimo Sottocornola.
I cittadini avranno a disposizione un notaio a partire da domani, una mattina ogni due settimane presso il Comune (Sala Giunta), previo appuntamento al 0341 481243-397-412 – mail: [email protected], un professionista ci attenderà per una consulenza personalizzata di circa mezzora.
Con questo accordo il notaio esce dal proprio studio e va incontro alla gente per offrire un servizio di informazione e consulenza presso il Comune, che rappresenta certamente l’entità più vicina al cittadino – continua il Presidente del Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco – I 22 notai del distretto di Lecco si presteranno a turno a questa funzione, che è fondamentale nelle scelte più delicate della vita di ciascuno. Quando si tratta di acquistare una casa, per esempio, è indispensabile che il cittadino si faccia consigliare prima di firmare qualsiasi compromesso. È questo uno dei compiti di servizio al territorio che il notaio eroga in modo completamente gratuito. L’altro elemento è quello della certezza e della garanzia.
il Presidente Panzeri ci tiene a sottolineare in questo contesto di non essere contrario alle liberalizzazioni, ma esprime i suoi dubbi su quello che ritiene un punto di riferimento importante: le tariffe minime, che hanno anche un valore in termini di trasparenza e si dice incerto che un abbattimento produca necessariamente un vantaggio per i clienti.
Photo Credit | Thinkstock