Consigli per single: risparmiare sulla spesa

In Italia ci sono sei milioni di single con una crescita del 5% annuo, eppure i prodotti “a loro favore” sono ancora pochi e dalle varie statistiche, è emerso che i single spendono molto di più di una famiglia composta da due o più persone, quando vanno a fare la spesa.

Ancora, infatti, sono davvero pochi i prodotti pensati per persone che vivono da sole: nella schiera dei single rientrano svariate categorie, tra cui divorziati o separati senza figli, ma non bisogna nemmeno dimenticare gli studenti che vivono da soli o i lavoratori che vivono fuori sede.

I prodotti monoporzione in circolazione sono ancora pochi e, paradossalmente, costano più degli altri, a causa delle spese di imballaggio, che richiedono costi superiori. Una delle soluzioni più riuscite quando si va a fare la spesa, è acquistare prodotti a lunga conservazione o da poter dividere in porzioni singole per essere conservati in freezer.

I cibi surgelati sono forse i prediletti da chi vive da solo, perché vanno cotti al microonde e così si dimezzano i tempi di cottura, aumenta il risparmio e si sporcano meno stoviglie. Ma per chi volesse evitare il microonde, è meglio evitare di acquistare grandi quantità di cibo, soprattutto se sono deperibili, ma al banco del supermercato esistono le monoporzioni di frutta ed anche di insalata e formaggio, che non hanno dei costi spropositati e possono essere consumate velocemente, senza rischiare di finire nel cestino.

Per quanto riguarda la carne, uno dei prodotti più costosi, basterà scegliere quella di secondo taglio, che è comunque di buona qualità ma riduce i costi, oppure si può acquistare in grandi quantità e finire dritta in congelatore, così non si dovrà comparla ogni volta.

Anche le spese per i detersivi affliggono il portafogli di single e derivati, ma di recente vanno moltissimo quelli “alla spina”, quindi potrete essere voi stessi a scegliere la quantità ed in più farete bene all’ecologia. Per risparmiare sulle lavatrici, esistono anche i foglietti salvacolore, in modo tale che possiate lavare tutto in una volta, senza differenziare capi scuri e colorati e soprattutto senza ritrovarvi con l’armadio monocromatico!

Lascia un commento