Compost per i rifiuti gratis in Valle d’Aosta

di Redazione Commenta

 L’Assessorato territorio e ambiente della Regione Valle d’Aosta ha deciso che dal 19 giugno fino alla fine del 2010 fornirà gratuitamente ai cittadini e alle imprese il compost per i trattamento dei rifiuti.

Presso il Centro regionale di trattamento dei rifiuti urbani e assimilati di Brissogne, sarà disponibile in maniera totalmente gratuita terriccio (compost) prodotto con soli residui verdi derivanti da sfalci di aree verdi, giardini e da residui di potatura. L’iniziativa, informa la Regione Valle d’Aosta, è nata dalla cooperazione tra l’Assessorato regionale territorio e ambiente e la società di gestione della discarica Valeco e ha lo scopo di incoraggiare l’utilizzo di un compost collaudato e di ottima qualità. Il compost potrà essere adoperabile come sostanza per migliorare le caratteristiche fisiche del suolo di orti e fioriere e per perfezionamenti ambientali e in generale nel settore agricolo e floro-vivaistico.

Alessandro Carena, direttore tecnico di Valeco spa, ha spiegato:

Il compost prodotto qui è di qualità e a differenza di quello prodotto nelle città in cui si raccoglie l’umido è utilizzabile direttamente sul terreno come ammendante per orti e fioriere, per recuperi ambientali e in generale nel settore agricolo e floro-vivaistico. Fino ad oggi abbiamo venduto il terriccio a un prezzo di circa 15 centesimi al chilo un prezzo molto concorrenziale anche rispetto alla grande distribuzione. In Valle però non esistono vaste coltivazioni agricole ed è difficile smaltire i cumuli. Da qui la decisione di una distribuzione gratuita.


Il Centro regionale di trattamento dei rifiuti si trova a Brissogne, in località L’Ile Blonde 1, in prossimità della discarica regionale di rifiuti urbani.Sarà possibile ritirare il compost nei seguenti orari: per i privati (piccole quantità) il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00, per le imprese, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Per ulteriori informazioni e per informazioni relative all’iniziativa si può contattare il numero telefonico 0165 361515.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>