Case in comodato d’uso gratuito in provincia di Agrigento

 Oggi nell’Aula Paolo VI della Pontificia Universita’ Lateranense a Roma si svolge il convegno ”Da calabresi nel mondo: un contributo di civilta”’, promosso dall’Associazione internazionale ”Calabresi nel mondo”. Si parlerà proprio dei decenni precedenti, periodo in cui molti calabresi di professionalita’ d’eccellenza, emigravano dalla Calabria, che offriva (offre?) poco lavoro..

La fuga di cervelli in Italia non si ferma e a questo proposito ecco un comunicato del Parlamento Europeo:

A fronte della carenza di ricercatori nell’UE, il Parlamento chiede di scoraggiare la “fuga di cervelli”, promuovere il rientro dei ricercatori e creare un mercato unico della ricerca. Occorre quindi migliorare le retribuzioni, le opportunità di carriera e la portabilità delle sovvenzioni, garantire la flessibilità delle condizioni di lavoro e creare un fondo pensionistico europeo. Ma anche rafforzare la collaborazione con il settore privato e agevolare gli scambi con ricercatori di paesi terzi.

Buoni propositi certo, ma c’è chi agisce con misure che potremmo definire più…concrete. Il comune di Joppolo Giancaxio in provincia di Agrigento da le case in comodato d’uso gratuito per riportare gente nel paese. A causa della mancanza di lavoro la gente é emigrata da questo paesino e da 1200 abitanti ne sono rimasti 900. Così, per fronteggiare l’emigrazione il sindaco di questa piccola cittadina Salvatore Lo Dico, ha deciso di vendere a prezzi bassissimi o concedere in comodato d’uso gratuito le case del centro storico. Afferma il sindaco:

Negli ultimi anni il paese si sta spopolando: è passato da 1.200 abitanti all’inizio del 2000 agli attuali 900. Ci sono interi quartieri completamente abbandonati. Per ringiovanire la popolazione, il 50% della quale al momento è composta da ultrasettantenni, e per far sì che il paese non sparisca definitivamente, abbiamo pensato a questa iniziativa.

A chi desidera fare un pensierino sull’acquisto della propria casa in questa bella cittadina può presentare le domande al comune entro e non oltre il 31 agosto 2009.

Lascia un commento