Un aperitivo in compagnia? Stuzzichini vari per tutti? Abbiamo passato una bella serata con gli amici, ma il giorno dopo ci siamo accorti che la festa ha lasciato le impronte: delle belle grasse macchie dul divano. Capita di sporcare i nostri divani con qualche alimento che lascia su di essi dell’unto, per noi difficilissimo da togliere, o magari può succedere che un piatto si rivolti sul divano e ne lasci il ricordino. Siamo davvero dispiaciute, ma dobbiamo subito correre ai ripari se non vogliamo che la macchia si annidi sempre più e rovini il nostro bel divano, ci occorre soltanto della carta assorbente, andrà benissimo anche dello scottex da cucina, che sicuramente abbiamo in casa. Prendiamo anche il ferro da stiro e mettiamolo a scaldare.
Poggiamo la carta assorbente sulla macchia e passiamo subito il ferro da stiro ben caldo, ripetiamo l’operazione più volte se vediamo che la macchia non è ancora andata via, insistendo nell’operazione risolvereremo la situazione. Se si tratta di macchie fresche ricopriamole immediatamente di talco, lasciamo asciugare per almeno due ore e dopodichè spazzoliamo energicamente. Ovviamente stiamo parlando di divani in tessuto e non pelle.
Se il divano é di pelle ecco come pulirlo, bastano pochi accorgimenti e cure per far durare nel tempo il nostro divano in pelle. Muniamoci di
* Acqua
* Una bacinella
* Un panno spugna
* Una crema neutra che abitualmente usiamo per il nostro corpo.
Mescoliamo l’acqua con la crema e con il panno spugna bagnato nel miscuglio iniziamo a strofinare il divano, proprio come se stessimo detergendo la nostra pelle.
Se invece si tratta di tessuti delicati frapponiamo il tessuto da smacchiare tra due fogli di carta assorbente imbevuti di trielina, lasciamo assorbire per circa dieci minuti e vedremo che il risultato sarà soddisfacente: il nostro bel divano come nuovo!
Commenti (1)