Vi è mai capitato di macchiarvi di ruggine senza capire nemmeno come? La ruggine non è così facile da mandare via ma ecco qualche consiglio utile da seguire per riuscire nell’intento senza faticare troppo e soprattutto con un occhio al risparmio. Il sale e il limone sono due rimedi naturali low cost molto utili per togliere la ruggine da vestiti e camicie.
Il limone è acido e il suo succo è utile per disciogliere la ruggine: basterà spruzzare il succo direttamente sulla macchia e lasciare agire per molte ore, fino a quando vedrete che la classica macchiolina marrone sarà andata via. Anche il sale può essere un valido aiuto nella lotta alla ruggine sui capi di abbigliamento: bisogna usarlo a seguito del limone. Come? Basterà metterlo sulla macchia, assorbirà il succo dell’agrume in modo efficace.
► LIMONE PER PULIRE, CONSIGLI PER RISPARMIARE
A questo punto il vestito sarà pronto per essere lavato per eliminare gli ultimi residui rimasti. Vedrete che in poco tempo e con poca spesa riuscirete a togliere la ruggine dai vestiti e riavere indumenti come nuovi. Non occorrerà dunque buttare via il capo di abbigliamento macchiato e questo comporterà inevitabile risparmio. Insomma limone e sale costano poco ma vi faranno ulteriormente tagliare le spese perché riuscirete a recuperare gli abiti macchiati che invece avreste buttato via. La ruggine è difficile da togliere e fin qui siamo tutti d’accordo ma tentare non nuoce e molto spesso i rimedi naturali, decisamente economici, si rivelano anche più efficaci di costosi prodotti.
Foto | Thinkstock