Come smacchiare le pareti: rimedi fai da te

 Pareti pulite e omogenee sono il sogno di tutte le casalinghe: chi ha i muri bianchi solitamente di arma di candeggina, acqua e straccio e passa all’operazione sbiancamento, ma come fare se le nostre pareti sono di colori vari e delicate? A volte difficili da eliminare, le macchie da pareti rimangono lì per mesi e mesi fino a quando un bel giorno di relax passato sul divano ci mette di fronte alla dura realtà: i muri della nostra casa sono tutti macchiati. Poco importa se si tratta delle manate del bambino o macchie di salse varie, bisogna correre ai ripari. Su pareti e soffitti lavabili possiamo usare una comune mollica di pane appallottolata e con essa strofinare leggermente fino a togliere le macchie.

Se invece il problema é piuttosto esteso dobbiamo munirci di una soluzione d’acqua e sapone di marsiglia oppure acqua e sgrassatore (vanno bene anche quelli economici) e pulire con molta cura e delicatezza la parete senza insistere troppo e fermandoci appena la macchia sparisce. Dopodichè possiamo fare una lieve passata con una spugna imbevuta solo di acqua per eliminare i residui del sapone di marsiglia o dello sgrassatore. Apriamo le finestre e lasciamo asciugare. E’ meglio fare questi lavori durante l’estate, per ovvi motivi: con le finestre aperte per far asciugare il nostro bel muro, di contrappeso prenderemo un brutto raffreddore.

Se invece abbiamo pareti di legno ricordiamo ogni settimana di passare un pennellino per togliere la polvere depositata negli angoli e passare, al posto dei costosi prodotti industriali, un miscuglio di olio e acqua. L’olio é molto nutriente e lucidante. Passiamo infine alla situazione più difficile: abbiamo pareti tappezzate con la carta da parati? In questo caso sarebbe consigliabile rivolgersi a degli esperto, soprattutto se si tratta di carta da parati piuttosto delicata e/o costosa; per la carta da parati comune, possiamo invece togliere le piccole macchie con la gomma da cancellare del nostro bambino.

Lascia un commento