Ieri sera abbiamo dato un party a casa nostra e gli avanzi non si contano. Come al solito abbiamo preparato più del necessario, ma non é un problema, grazie agli avanzi potremo evitare di cucinare nella giornata successiva. Mentre mettiamo tutto in ordine notiamo che sono rimaste una, due, tre bottoglie di birra. Conserviamo anche quelle? Sì, se non sono state aperte, ma notiamo che sono state lasciate a metà: berle tutte d’un sorso non sarebbe la scelta più appropriata per ovvi motivi, conservarle neanche perchè perderebbero il gusto. Cosa fare? Lo sapevate che esistono tanti modi per riutilizzare la birra “avanzata”?
Se abbiamo un bel giardino presto detto: anche i parassiti sono ghiotti di birra, poniamo in alcune bacinelle della birra avanzata in giardino, per terra. I parassiti, attirati dall’odore annegheranno una volta immersi nella bacinella. Soprattutto se abbiamo fastidiose lumache che ci rovinano le piante possiamo utilizzare questo rimedio antiparassitario per elimninare gli ospiti indesiderati. Abbiamo i capelli chiari? Se non ci da’ troppo fastidio l’idea di lavarli con la birra dalle cui bottiglie hanno bevuto i nostri ospiti (che magari sono nostri fratelli e genitori), possiamo utilizzare la birra come impacco lucidante.
per chi non lo sapesse, la birra, grazie al suo pH molto basso, restringe le cuticole e rende i capelli molto più lucidi e può essere utilizzato tranquillamente nell’ultimo risciacquo quando si lavano i capelli, proprio come facciamo con l’aceto. Se quest’idea ci piace possiamo realizzare con la birra avanzata un vero e proprio balsamo. Prendiamo una piccola pentola e versiamo la birra, poniamola sul fuoco e scaldiamola senza portarla a ebollizione, giusto una scaldatina a fuoco basso. Versiamovi un boccettina di olio di jojoba, mescoliamo e poi applichiamo sui capelli dopo lo shampoo. Lasciamo agire per 10 minuti e sciacquiamo abbondantemente. I nostri capelli acquisteranno subito vigore e lucentezza.