Risparmiare sul riscaldamento è una priorità di tutti coloro che ogni mese fanno i salti mortali per fare tornare i conti. Il costo relativo all’uso del termosifone, infatti, lievita che è una meraviglia ed è fondamentale cercare di contenere i costi con qualche piccolo accorgimento. Vediamo quindi come risparmiare sul riscaldamento in poche mosse.
Intanto cercate di usare il riscaldamento in modo intelligente, accendendolo solo quando siete in casa o in fasce orarie strategiche. Inutile tenere il termosifone acceso tutto il giorno, se sapete di essere fuori casa. Meglio magari accenderlo un’oretta la mattina, giusto per stemprare la temperatura, e poi riaccenderlo alla sera poco prima di fare rientro a casa. In questo modo conterrete i costi del termosifone, risparmiando di conseguenza.
Ancora (sembra una cosa ovvia ma non sempre è così) fate attenzione a che porte e finestre siano rigorosamente chiuse quando accendete i caloriferi. Questo perché molto spesso, magari per disattenzione, capita di avere una finestra semi aperta che fa entrare dal fuori aria fredda. Inutile allora avere i riscaldamenti accesi perché sarà solo ed esclusivamente uno spreco.
► RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO CON LA STUFA A PELLET
Se avete in mente di fare acquisti, ecco che la stufa a pellet potrebbe essere una valida alternativa all’uso del riscaldamento classico. La stufa a pellet richiede un investimento iniziale ma consuma molto meno rispetto ai termosifoni e alla lunga, dunque, vi consentirà di risparmiare sulla bolletta. Se siete dunque salla ricerca di strade alternative al riscaldamento, ecco che questa potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione.
Foto | Thinkstock