Il problema di come risparmiare spazio in casa e nello stesso garage può essere affrontato a partire da quest’ultimo: organizzando bene lo spazio a propria disposizione si potrà recuperare una gran quantità di “aria” in casa. Basta solo un po’ di impegno e di attenzione all’ordine.
Per risparmiare spazio in casa si può puntare molto sulla risistemazione del proprio garage. I garage tendono, ancor più delle stesse abitazioni, a immagazzinare una gran quantità di oggetti in via provvisoria, che tuttavia col passare del tempo non vengono più mossi. Per risparmiare spazio in casa si può partire quindi con il risparmiare spazio in garage: due sono i nodi assolutamente fondamentali: procedere con ordine e dare in beneficenza o buttare nella spazzatura ciò che ormai, evidentemente, non serve più.
Quindi possiamo parlare di due fasi: nella prima si esaminano tutti gli oggetti presenti e si ripulisce il più possibile eliminando ciò che non serve. La fase due è quella per cui è fondamentale procedere con ordine: una volta liberato lo spazio si può riorganizzare il rimanente con i migliori incastri salva spazio (ora, avendo tutto sott’occhio sarà facile ricollocare gli oggetti nella posizione ottimale).
Dopodiché si passa, sempre con ordine, a inserire i nuovi oggetti tratti dalla casa, collocando quelli che probabilmente useremo prima più a portata di mano, senza farci scrupoli invece per quelli che di certo non verranno più tirati fuori per molto tempo. Procedendo in questo modo la quantità di oggetti che sarà possibile conservare in base a una razionalizzazione attenta dello spazio sarà letteralmente straordinario.
Per gli oggetti che verosimilmente non verranno utilizzati per molto tempo si può procedere a sfruttare lo spazio verticale in maniera massima: pazienza se al momento opportuno bisognerà utilizzare la scala e con pazienza rimuovere parte della colonna prima di arrivare all’oggetto desiderato: per tutto il resto del tempo potremmo godere di maggiore spazio in casa come nel garage.
Photo credits | Getty Images