Come risparmiare migliorando lo stile di vita

di Redazione Commenta

Solitamente siamo abituati ad affibbiare al verbo risparmiare una connotazione negativa. Risparmiare ovvero tirare la cinghia, fare sacrifici privandoci di quello che davvero ci piace fare. Spesso (e mai come negli ultimi anni!) il verbo risparmiare assume davvero questa connotazione ma per una volta vogliamo cercare di essere ottimisti vedendo come non sempre sia così.

Ci sono accorgimenti da mettere in atto che ci fanno risparmiare ma che al tempo spesso migliorano anche il nostro stile di vita. Davvero, basta cambiare le nostre abitudini: ci rendiamo conto che non è facile ma se entriamo nell’ottica giusta è davvero così. Partiamo dalla macchina. Siamo abituati ad usarla sempre ma da quando la benzina è aumentata in modo così forte la macchina è diventata davvero un lusso per pochi. Come fare allora? Cominciamo ad usare la bicicletta quando il luogo di lavoro non è così distante da dove abitiamo. Oppure muoviamoci a piedi, specie se abitiamo in grandi centri abitati. Risparmieremo così sul costo del carburante e ci manterremo in salute facendo movimento.

COME RISPARMIARE SULLA SPESA, I 5 CONSIGLI PIU’ UTILI

Per risparmiare, poi, è necessario anche intervenire sul modo di fare spesa. Scegliere prodotti di stagione, in particolare frutta e verdura, ridurre la quantità di cibi superflui (bevande e snack) non solo vi farà risparmiare ma contribuirà anche ad una alimentazione sana. Anche l’acqua potrebbe rappresentare una fonte di risparmio: non dappertutto è potabile ma se investite in un depuratore o in una di quelle caraffe che consentono di produrre l’acqua in casa contribuirete ad inquinare meno (non più bottiglie di plastica) e in poco tempo ammortizzerete la spesa.

Occhio poi anche a luce e gas. Mai come oggi c’è il verso di risparmiare con le offerte delle varie compagnie che si fanno concorrenza. Non adagiatevi, dunque, ma guardate sempre se ci sono offerte migliori della vostra e che potrebbero farvi risparmiare ulteriormente. Insomma pochi accorgimenti bastano per ridurre la spesa mensile senza fare sacrifici enormi. Vi abbiamo convinto?

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>