Come risparmiare in cucina, dalla spesa al menu

Risparmiare in cucina è possibile e allo stesso tempo è un dovere: gli sprechi alimentari infatti sono sempre da stigmatizzare soprattutto in un mondo dove sono ancora in molti, purtroppo, a morire di fame. Già questo dovrebbe essere sufficiente per spingervi a risparmiare in cucina ma se non lo fosse, pensate allora ai soldi che potrete risparmiare facendo un po’ di attenzione.

Per risparmiare in cucina si parte dalla spesa. Ci sono alcuni trucchi per evitare di spendere cifre troppo alte quando ci si aggira tra gli scaffali dei supermercati. Attenendosi alla lista della spesa dove avrete segnato gli alimenti che vi mancano, il gioco è fatto e eviterete di spendere per cose che non vi servono ma che rappresentano solo un peccato di gola. Caro però perché molto spesso gli sprechi di denaro più grandi in cucina partono proprio da una spesa alimentare fatta nel modo sbagliato.

Anche il menu però riveste un ruolo di fondamentale importanza per risparmiare in cucina. Affidandovi a cibi economici potrete tagliare di un bel po’ i costi senza tuttavia rinunciare al gusto e alla qualità di quello che mangiate. Ci sono tantissime ricette economiche da poter prendere in considerazione quando siete ai fornelli e la maggior parte vi consentiranno grande risparmio. Il segreto è semplice: basta puntare su tutti quegli alimenti che costano poco e che hanno grande potere nutritivo. Le patate in questo senso sono ottime: preparare una gustosa minestra di patate vi consentirà di gustare un ottimo piatto spendendo davvero poco. Anche il pane può essere usato in tantissimi modi come base per gustose ed economiche ricette.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento