Come risparmiare in cucina? E’ questa una delle domande più gettonate che ci facciamo, alla ricerca di un modo per tagliare i costi della bolletta del gas che ogni volta sembrano sempre più alti. Per preparare pranzo e cena, d’altronde, i fornelli sono spesso e volentieri accesi e il consumo di gas c’è eccome. Ma esistono alcuni piccoli accorgimenti che, se portati avanti con attenzione, consentiranno di risparmiare gas in cucina senza grandi sacrifici.
Intanto quando si cucina è sempre buona abitudine utilizzare pentole con relativi coperchi che consentono di raggiungere con più velocità le calde temperature consumando di conseguenza meno gas. Quando si mette sul fuoco l’acqua per la pasta, questa arriverà prima ad ebollizione se coperta. Un altro accorgimento utile per risparmiare gas in cucina è quello di scegliere sempre i fornelli giusti rispetto alle dimensioni della pentola da usare, altrimenti il rischio è quello di disperdere inutilmente il calore. Altro trucchetto, questo per risparmiare energia: spegnere sempre le luci che sono sopra i fornelli, molto spesso vengono lasciate accese per dimenticanza ma sono fonte di consumo energetico.
Quando si deve riscaldare qualche alimento, occorre toglierlo dal frigorifero un po’ di tempo prima: questo gesto consentirà di impiegare poi meno tempo per riscaldarlo sul gas perché già la temperatura di partenza sarà un po’ meno rigida e dunque il risparmio sarà assicurato con un gesto apparentemente privo di significato. Tanti piccoli accorgimenti per avere una bolletta del gas più leggera: il gioco vale la candela, insomma!
Foto | Thinkstock
1 commento su “Come risparmiare gas in cucina”