Vediamo oggi come riparare la serratura di una porta nel caso questa presenti difficoltà più o meno accentuate nelle operazioni di chiusura e apertura. Naturalmente non tutte le serrature possono essere riparate con i metodi rapidi ed economici che ora vedremo, ma in diversi casi è senz’altro possibile.
Capita molto spesso in una casa che ha ormai un buon numero di anni alle spalle di riscontrare problemi nella serratura di una porta. Ma come è possibile riparare la serratura da soli e senza spendere molto? Ci sono due casi in particolare in cui rimettere a posto la porta con il fai da te può essere semplice: quando a causare problemi sono ruggine e incrostazioni, che modificano gli spazi non permettendo più l’agevole scorrimento di chiavistelli e meccanismi, e quando invece, molto semplicemente, la porta ha bisogno di una bella lubrificata.
Nel caso in cui la serratura della porta presenti evidenti tracce di ruggine e incrostazioni (situazione tutt’altro che rara, in varie tipologie di situazioni), si può agire sostanzialmente in due modi: si smonta la serratura e se ne puliscono accuratamente le parti, oppure si prova a rimuovere le incrostazioni senza smontarla. In entrambi i casi le soluzioni fai da te per rimuovere la ruggine giocano un ruolo importante.
Se l’applicazione del prodotto anti ruggine fatto in casa applicato al tassello, con conseguente pulizia, non è sufficiente, suggeriamo di smontare la serratura. Nella maggior parte dei casi è un’operazione molto semplice: con un piccolo cacciavite si rimuovono le piccole viti (in genere due), che fermano il meccanismo al legno. Dopodiché si procede alla pulizia generale e quindi si effettuano nuovamente le operazioni all’inverso per rimettere al suo posto la serratura.
Talvolta, come accennavamo, più che operazioni volte a eliminare la ruggine le serrature possono beneficiare di un’attenta lubrificata. In tal caso procedere alla rimozione della serratura e, con un lubrificante comune, “oliare” con accortezza tutte le parti della struttura. Quindi rimetterla al suo posto.
Photo credits | Lali Masriera su Flickr