Per profumare la casa ci sono diverse strade da percorrere: si possono comprare prodotti appositi da spruzzare nell’aria oppure si può ricorrere a rimedi naturali che vi faranno risparmiare un bel po’ (perché magari potete recuperarli direttamente nel vostro giardino). Quali sono le piante più efficaci per profumare la casa in modo naturale e economico?
Potete usare, per esempio, i chiodi di garofano: basta farli bollire in un po’ di acqua e vedrete che il profumo inonderà la vostra casa in pochissimi minuti e rimarrà nell’aria per un bel po’ regalandovi una piacevole sensazione. Anche il rosmarino è tra i rimedi naturali economici più efficaci per profumare la casa: se avete il caminetto, soprattutto in inverno, basta bruciarne qualche piccolo rametto che emanerà un odore davvero gradevole in tutta la casa.
Se vi piace l’odore della menta, potete utilizzare anche questa pianta per profumare la casa. La menta ha un odore parecchio forte ma regala agli ambienti odore di pulito: basterà spargerne per casa qualche fogliolina e il risultato sarà assicurato! E ancora, anche la lavanda può essere usata comodamente per profumare la casa in modo semplice e molto economico. Avete la lavanda in giardino? Bene, fatela essiccare e poi usatela per profumare non solo la casa ma anche i cassetti della camera, per esempio.
Insomma le idee sono davvero tantissime e arrivano tutte dalla natura con un duplice vantaggio: si risparmia, perché non si comprano prodotti specifici, e si rispetta l’ambiente perché si tratta di cose tutte naturali.
Foto | Thinkstock