Vi è mai venuto in mente di rinunciare all’acquisto del detersivo per i piatti per fabbricarne uno che sia ecologico e soprattutto low cost? Il modo esiste ed è più facile del previsto: vi consentirà di sgrassare piatti e stoviglie risparmiando un bel po’. Dopo il salto, vediamo come si prepara il detersivo per i piatti fatto in casa.
Quello che vi occorre è:
3 limoni
400 ml di acqua
200 g di sale
100 ml di aceto bianco
Frullatore ad immersione
Scaglie di sapone di marsiglia (facoltativo)
► DETERSIVO FAI DA TE CON GLI AVANZI DI FRUTTA E VERDURA
Come prima cosa tagliate i limoni a rondelle, come si fa con le patate: togliete i semi e tenete la buccia, quindi mettete tutto nel frullatore e frullateli insieme al sale. Mettete il composto in una pentola antiaderente nella quale aggiungerete aceto e acqua; fate bollire per una decina di minuti mescolando sempre con un mestolo di legno perché niente si attacchi al fondo della pentola. Quando vedete che il composto è diventato abbastanza denso, lasciare raffreddare e mettere in vasetti di vetro. Il detersivo per i piatti fatto in casa è pronto per essere utilizzato. Essendo tutto naturale non fare schiuma per cui, se siete invece persone che preferiscono lavare i piatti con tanta schiuma, il consiglio è quello di aggiungere del sapone di marsiglia a scaglie.
Tanta schiuma e risultato assicurato. Il detersivo per i piatti fatto in casa vi farà risparmiare un bel po’ regalandovi al tempo stesso un prodotto tutto genuino.
Foto | Thinkstock