Smacchiatori naturali ed economici per tessuti

Abbiamo avuto modo di appurare che il limone e l’aceto, sono due preziosi elementi naturali che hanno il potere di smacchiare più di un materiale. Limone e aceto per togliere la ruggine, pulire lo scarico della cucina e perfino rimuovere il calcare dal marmo. Cosa utilizzare di naturale per smacchiare i tessuti, evitando prodotti chimici? Indovinate un pò, limone e aceto naturalmente.

L’aceto bianco è ottimo per le macchie di coca cola, bevande zuccherose e inchiostro ed è considerato il miglior smacchiatore ecologico da sempre. Su macchie ostinate consigliamo di tamponare con aceto bianco e alcool a freddo e strofinare poi energicamente con i fondi del caffè. Il limone invece è ottimo per macchie di ruggine anche sui tessuti, che potete rimuovere utilizzando il succo a caldo, mentre funziona a freddo su macchie di frutta e per inchiostro che rimuoverete con l’aggiunta di sale.

Il caffè si toglie con un batuffolo imbevuto con tuorlo d’uovo e alcool per macchie su lana seta, mentre su cotone e lino sarà sufficiente strofinare con acqua calda e al limite una punta di sapone di marsiglia. Sul grasso potete versare del lievito in polvere che lascerete in posa almeno un’ora, dopodichè va rimosso con una spazzolina e sciacquato il capo con acqua calda, se la macchia è ostinata lasciate asciugare e provate con sapone di marsiglia a secco.

Pare che il vino rosso sparisca con il vino bianco, questa non l’abbiamo sperimentata, ma è un rimedio della nonna e di solito funzionano sempre.

 

 

 

Via | Tuttogreen

Stile naturale

Lascia un commento