Dal Ministero della salute arriva un utilissimo decalogo su come conservare bene i cibi in frigo, una serie di suggerimenti per la corretta conservazione degli alimenti, per evitare danni alla salute dei consumatori ma anche per mantenere meglio le proprietà organolettiche degli alimenti stessi.
Come conservare bene i cibi in frigo? Ecco una sintesi del decalogo del Ministero della salute da poco proposto ai cittadini italiani. Anzitutto, scrive il Ministero della salute, occorre mantenere sempre la temperatura interna del frigo attorno ai 4 o ai 5 gradi centigradi, avendo cura di tenerlo aperto solo quando è necessario. Secondo consiglio, dato che ogni zona del frigo mantiene temperature differenti, si possono sfruttare per la disposizione corretta degli alimenti tenendo conto che lo sportello è la zona meno fredda e la prima mensola sopra il cassetto verdure è quella più fredda.
Terzo punto, ovvio ma sempre da ricordare: non conservare i cibi in frigo oltre la data di scadenza. Quarto punto: carne e pesce devono stare nella parte più fredda, mentre uova, latticini e dolci a base di crema vanno nella parte centrale. Lo sportello, meno freddo, può essere occupato con burro e bibite. Quinto punto: certi alimenti non vanno refrigerati, tra questi troviamo pomodori, fagiolini, zucchine e naturalmente il pane.
Sesto consiglio del Ministero della salute su come conservare bene i cibi in frigo è quello di non porre mai nell’elettrodomestico pietanze calde. Settimo punto, per evitare contaminazioni è bene separare gli alimenti già cotti da quelli crudi. Ottavo punto: ricordarsi di usare sempre contenitori puliti e di chiuderli per bene.
Nono consiglio, pulire con regolarità l’interno del frigorifero, anche dagli accumuli di ghiaccio. Decimo e ultimo punto, è sempre consigliabile non riempire il frigo fino a scoppiare: un frigorifero stracolmo, infatti, ostacola la giusta distribuzione della temperatura.
Photo credits | monkey.c su Flickr
Jonna 31 Luglio 2016 il 18:34
It really is the ideal time for you to make a number of plans for the long
term and it really is time for you to be happy.
I’ve learn this post and in case I might just I wish to recommend you some attention-grabbing issues or
suggestions. Perhaps you could write next articles relating to this
post. I prefer to learn more issues about it!
My homepage JonasYLavgle