Occorre analizzare con attenzione l'iniziativa che è stata ufficializzata in alcune aree del Paese
Pare che sia ora possibile assicurarsi case in Italia al prezzo simbolico di 1 euro. Secondo quanto appreso di recente, circa 25 comuni italiani intendono riservare occasioni ai futuri proprietari di casa un’offerta particolarmente allettante, potendosela assicurare al prezzo simbolico di 1 euro. Tutto nasce dalla convinzione che il miglioramento e l’occupazione di queste case nei prossimi anni varrà di più per le città, invece di venderle a prezzo pieno.
Cosa aspettarsi in futuro dal prezzo delle case in Italia
Ovviamente non parliamo di una villa nuova di zecca: le case selezionate per il progetto sono spesso fatiscenti e richiedono importanti miglioramenti strutturali. Stai investendo in una tomaia da riparare, non nell’acquisire una casa pronta per essere abitata. Tuttavia, i costi di ristrutturazione sono ancora relativamente bassi rispetto ad altri paesi, nell’ordine di 20.000–50.000 euro a seconda delle dimensioni dell’immobile.
Mentre la maggior parte delle case sono umili case di villaggio o cottage, alcune case signorili sono anche in vendita, con un prezzo molto più alto. I venditori di questo ex monastero alle porte di Bologna stimano che i lavori di ristrutturazione essenziali potrebbero costare 1,5 milioni di euro.
A queste si aggiungono le spese legali per l’acquisto di una casa all’estero fino a 3.000 euro, e alcuni comuni chiedono anche una “spesa di garanzia” (da 1.000 a 10.000 euro a seconda della città e del costo del progetto di ristrutturazione) per dimostrare ti impegni a migliorare la proprietà.
Il lato positivo è che l’Italia prevede un’esenzione fiscale “superbonus” per gli acquirenti che copre il 110% delle spese edilizie ammissibili. Non sarai nemmeno in grado di fare vaghe promesse sulla ristrutturazione del tuo nuovo appartamento in futuro: i nuovi proprietari sono tenuti a presentare i dettagli di un progetto di ristrutturazione entro due o 12 mesi dall’acquisto (a seconda della posizione), iniziare i lavori entro un anno e completarlo entro i successivi tre.
Le regole per l’acquisto delle case in Italia alle condizioni appena riportate differiscono da città a città, ma nel caso di Mussomeli, gli acquirenti devono avere i mezzi finanziari e pratici per:
- Sostenere tutte le spese per la redazione degli atti di compravendita (notaio, registrazione, trasferimento);
- Preparare un progetto per la ristrutturazione dell’immobile entro un anno dall’acquisto, acquisendo le eventuali autorizzazioni necessarie
- Inizio dei lavori entro due mesi dalla data di rilascio della concessione edilizia
- Concludere i lavori entro tre anni
- Depositare un deposito di “polizza di garanzia” di £ 5.000 (£ 4.314), che perderanno nel caso in cui il lavoro non venga portato avanti entro tre anni