Come aggiustare una lavatrice con problemi di centrifuga

di Redazione 1

 Come aggiustare una lavatrice con problemi di centrifuga? Naturalmente non tutti i casi è possibile rimediare da soli, dato che a seconda del problema si potrebbe rendere o meno necessario l’intervento di un tecnico. Ma in alcuni casi si può risolvere tutto da soli e in poco tempo.

Per chiunque sia incappato in un problema e si chiede come aggiustare una lavatrice che non fa più partire la centrifuga, vediamo alcune situazioni in cui si può risolvere il guasto con poco sforzo. Bisogna considerare che in determinati casi la lavatrice si blocca poiché l’acqua non arriva, ovvero poiché il tubo si è piegato in modo tale da impedire il corretto apporto di acqua oppure risulta per qualche motivo ostruito.

In questi casi vediamo come procedere per aggiustare la lavatrice. Anzitutto bisogna osservare il tubo e capire se è piegato e quindi il problema risiede in quello. Se è così si può tentare di appianarlo con le mani, risolvendo l’intoppo in un attimo, provvedendo tuttavia alla sostituzione del tubo se lo stesso non ne vuole sapere di riprendere la forma corretta.

Un altro caso piuttosto diffuso è quello della lavatrice che non centrifuga a causa di un’ostruzione nel tubo, determinata dai fattori o dagli elementi più svariati. In questo caso è necessario un controllo per individuare il problema: si smonta il tubo e si controlla l’interno, se ostruito si provvede a rimuovere l’intoppo, sciacquando e ripulendo il tubo, per poi rimetterlo al suo posto e testare il funzionamento della lavatrice.

Naturalmente maneggiare la lavatrice non è uno scherzo e per operazioni più complesse (rimozione e pulizia della pompa, per esempio) si consiglia di procedere solo se si ha una certa esperienza o previo studio dei componenti e delle fasi di smontaggio. In ogni caso consigliamo sempre di controllare se il problema risiede nel tubo prima di chiamare un tecnico: il tutto potrebbe risolversi in poco tempo e con spesa quasi nulla!

Photo credits | North Sky 71 su Flickr

Commenti (1)

  1. Nel mio caso era colpa del filtro intasato da un calzino. E’ stato sufficente rimuovere il filtro e togliere l’indumento. Ovviamente è usita tutta l’acqua che riempiva il cestello!
    Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>