Climatizzatori senza unità esterna, quali modelli e quali prezzi? Quali sono i vantaggi per questa tipologia di climatizzatore che non fa uso di un motore posto al di fuori dell’abitazione? Scopriamolo insieme.
L’estate è ormai arrivata, e con il caldo un numero sempre molto alto di italiani è in cerca del giusto climatizzatore per poter mantenere un certo comfort anche nelle più calde e afose giornate estive. Oltre ai climatizzatori portatili e ai classici climatizzatori con pompa di calore e motore esterno, esiste anche un’altra tipologia di climatizzatori: quelli senza unità esterna, che si fissano a un muro di casa ma che non necessitano di grandi lavori nell’abitazione, a patto però che siano rispettate determinate condizioni.
I climatizzatori senza unità esterna hanno il chiaro e interessante vantaggio di essere molto meno invasivi: non c’è l’unità esterna (spesso tutt’altro che bella esteticamente) da dover collocare in balcone o comunque all’esterno dell’abitazione, lo spazio occupato in casa è contenuto, i lavori per l’installazione, allo stesso modo, sono meno elaborati.
Inoltre con un condizionatore senza motore esterno si possono superare i problemi legati all’installazione di un modello tradizionale, in relazione a tubature nel muro. Ciò che richiedono questo genere di condizionatori è un buco nel muro oppure due di dimensioni più contenute.
Bisogna considerare che i costi per i climatizzatori senza unità esterna possono essere più elevati, in rapporto alla resa, rispetto ai climatizzatori normali. Ma è anche vero che spesso si risparmia sull’installazione: il nostro consiglio è quello di chiedere un preventivo gratuito, e quindi valutare le proposte cifre alla mano.
Tra i modelli di climatizzatori senza motore esterno troviamo l’Unico Easy SF, disso da pavimento, con capacità di raffreddamento da 2.050 W e prezzo di circa 720 euro. Per chi ha a cuore la silenziosità, troviamo il modello Unico 8.5 SF, con capacità di 490 metri cubi d’aria e prezzo, tuttavia, pari a circa mille euro. Segnaliamo poi il modello Climago 13000 BTU di ultima generazione, con doppia A di classe energetica, dal costo di circa 975 euro.
Photo credits | Getty Images