Cenere del camino, come riciclarla per risparmiare in casa

La cenere del camino può essere usata in moltissimi modi, tutti utili a pulire casa risparmiando. Sì, perché adesso che le fredde temperature sono arrivate e che molti caminetti sono accesi, è un peccato davvero buttare via la cenere del camino che invece può tornare comoda per avere una casa pulita all’insegna del risparmio.

La cenere del camino è perfetta per pulire a fondo l’acciaio: versatene due cucchiaini in un recipiente con dell’olio d’oliva e usatelo come unguento strofinando con una spugna le superficie da fare tornare brillanti. Anche l’argenteria può essere pulita benissimo con la cenere. Basta mescolare la cenere a un po’ di bicarbonato di sodio, e utilizzare poi il mix sempre con una spugna, strofinando delicatamente le superfici. La cenere del camino è perfetta anche per togliere le incrostazioni da calcare: basta utilizzarla su di un panno umido che andrete poi a strofinare sulle zone da pulire a fondo. Vedrete che i risultati arriveranno.

Se avete piante da curare e un giardino la cui terra richiede fertilizzante, avrete risolto il problema con la cenere del caminetto che è uno tra i fertilizzanti più economici. Basta aggiungerne un po’ al compost che usate solitamente e vedrete che i vostri fiori cresceranno belli e sani. Una sola raccomandazione: non esagerate nelle quantità e, soprattutto, non mettetela nei vasi di piante acidofile come azalee e mirtilli.

Insoma riusando la cenere del camino risolverete molti problemi. Per cui non buttatela ma riciclatela per risparmiare sulla pulizia della casa e sulla cura del giardino.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento