Soggiorno: come dare luce con poca spesa

 Come illuminare un soggiorno spento, piccolo e con poca luce? Non rassegnamoci, molto dipende dal nostro savoir faire e dalla disposizione di luci e mobili: giochiamo con i colori e materiali e il nostro soggiorno acquisterà in luminosità e ampiezza! Il segreto, per la scelta giusta dell’arredo per un piccolo ambiente, sta nel preservare la giusta armonia degli elementi: il bianco é il colore che meglio si addice a stanze che non possono vantare grosse dimensioni, perchè permette di avere luce e voluminosità. Questo colore a molti può risultare troppo semplice anche se in realtà un bianco vivo é un vero tocco di classe: una casa piccola o grande che sia ha bisogno di buon gusto per essere arredata in modo armonioso.

Non trascuriamo, infine, il fatto che il bianco sta bene con tutto, dona un magico sfondo e rilievo alle tinte forti e sgargianti. E’ infatti perfetto se abbiamo deciso di acquistare arredamenti dai toni decisi. Ideale quindi per far risaltare complementi d’arredo dal carattere forte, che arredano con la loro sola presenza (vasi, lampade o quadri).

Evitare in modo categorico colori scuri come blu, verde, rosso, le pareti risulterebbero ancor più strette e comprimerebbero visivamente gli spazi. Evitare anche gli accoppiamenti: un colore chiaro posto accanto ad un colore scuro lo farà sembrare ancora più cupo mentre un colore chiaro uniforme aumenterà la percezione di spazio dell’ambiente. Un altro errore da evitare è la classica lampada a soffitto (perchè crea una luce piatta), collocata al centro del soggiorno, deve essere necessariamente integrata da altri punti luce che evidenziano le varie zone della stanza, una bella pianta, un quadro, una scrivania… Se il soggiorno é dotato di una zona pranzo meglio optare per una lampada a sospensione, dotata di saliscendi, da abbassare al momento del pranzo e rialzare negli altri momenti.

Lascia un commento