Casa: come difendersi dai rumori molesti

di Redazione Commenta

Vivere in condominio spesso può diventare un incubo, la convivenza risulta già difficile dentro un solo appartamento, figurarsi conciliare le volontà e i capricci di tante famiglie insieme! Secondo gli ultimi dati di Casa.it, molto spesso una delle principali cause di stress sono proprio i rumori domestici.

Durante la giornata tra lavoro, traffico e faccende da sbrigare, soprattutto per chi ha una famiglia numerosa, sono davvero tante. Ogni rumore potrebbe trasformarsi in qualcosa di terrificante, se lo stress è portato alle stelle. Le discussioni dei vicini, i pianti dei bambini, i martelli per appendere i quadri al muro, la lavatrice e l’aspirapolvere, sono tantissimi i rumori che riproduciamo in casa e che purtroppo non possiamo risparmiare al vicinato nella maggior parte dei casi.

Lo scarico dell’acqua, la tv o la radio a volume troppo alto, il camion che ritira l’immondizia in piena notte e magari la ferrovia in prossimità, sono tanti dei motivi per cui i condomini italiani risultano stressatissimi, ma in realtà ci sono dei modi per difendersi dai rumori molesti ed isolarsi, almeno in parte, per non avvertire tutto questo fastidio.

Per isolare un edificio dall’esterno, bisogna foderare tetto e pareti con dei pannelli fonoassorbenti, disponibili in materiali diversi, sia sintetici che naturali e che funzionano benissimo anche per l’isolamento termico, per cui il vantaggio è duplice.

Occhio anche agli infissi, devono essere installati bene ed ermeticamente, soprattutto in estate gran parte dei rumori proviene dall’esterno e passa dalle finestre, che restano aperte. Vetrocamere con intercapedini riempite di gas e vetri stratificati vi isoleranno ancora meglio.

Un tappetino in materiale fonoassorbente per il pavimento, da inserire tra il massetto  e la pavimentazione, aiuterà a diminuire il rumore dei passi, specie quando ci sono dei tacchi. Materiale fonoassorbente è disponibile anche per quanto riguarda gli impianti di scarico. Una volta che mettete su casa, quindi, prendete tutti questi accorgimenti, per il vostro bene e quello altrui, diminuirete lo stress!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>