Carta e cartone possono essere validi alleati per riporre in modo economico le scarpe al cambio di stagione.
Nessuno riesce a sottrarsi al tanto temuto cambio di stagione che ogni volta riguarda l’abbigliamento e le scarpe. Ma come riporre le scarpe in modo corretto perché si mantengano perfette a costo zero? La carta e il cartone si rivelano essere ottimi alleati in questo senso.
A svelare qualche consiglio utile è Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, che individua alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione per mettere via le scarpe estive e ritrovarle perfette a maggio prossimo, quando saremo di nuovo tutti alle prese con il cambio di stagione.
► I 3 MODI PIÙ ECONOMICI DI RIUTILIZZARE LA CARTA DEI GIORNALI
Intanto per evitare che le scarpe vengano colpite dalla muffa, è sempre consigliabile riporre le calzature nelle loro scatole in cartone, meglio ancora se avvolte nella carta velina o in della stoffa. Per ritrovarle subito quando le andrete a cercare, a maggio-giugno prossimo, ecco che l’ideale è scrivere sulla scatola di cartone quali scarpe contengono, organizzandole secondo la stagione (inverno o estate). Per conservare le scarpe in modo economico occorrono anche altri piccoli suggerimenti: per esempio è consigliabile, sempre secondo la guidata dettata da Comieco, riempire le scarpe con carta da giornale per mantenere la forma giusta. Quando dovete mettere via gli stivali è fondamentale utilizzare della della carta assorbente per la cucina da inserirvi dentro per fare in modo che si mantengano in modo perfetto.
Insomma carta e cartone possono essere molto utili per affrontare il cambio di stagione delle scarpe in modo corretto e soprattutto economico: non occorre comprare niente, insomma, ma basta solo raccogliere vecchi giornali per riciclarli!
Foto | Thinkstock
Commenti (1)