Quando arriva l’inverno giunge, purtroppo, anche il momento di fare il cambio di stagione negli armadi. Via il lino, il cotone, i bikini, le canotte e i vestitini, per fare spazio a lana, velluto, guanti e sciarpe, stivali e cappotti. Se il vostro armadio è troppo piccolo per contenere i capi d’abbigliamento di tutte le stagioni, per risparmiare tempo, spazio e seccature, è possibile adottare alcuni piccoli accorgimenti. Molto utili risultano essere i sacchetti sottovuoto. Fondamentali per riporvi piumoni, piumini e tutto ciò che risulti essere ingombrante e che, altrimenti, occuperebbe molto spazio nell’armadio, possono servire per riporvi tutte le vostre magliette estive e quant’altro, in modo da ritrovarle, la prossima estate, perfettamente pulite perchè a riparo da umidità, polvere e tarme, per non parlare della grande quantità di spazio recuperata. Fate attenzione, però, a quelli che costano troppo poco, perchè potrebbero essere dotati di una chiusura non propriamente ermetica che può lasciar passare l’aria.
Sono perfetti per la sistemazione della roba estiva anche dei piccoli cesti di vimini tutti colorati, e chiusi, che abbeliranno la vostra stanza e vi risolveranno il problema dello spazio. Per le scarpe, sia che dobbiate conservare le estive sia che vogliate tenere sotto mano quelle della stagione in corso e dell’inverno, vi consigliamo un ottimo rimedio. Scrivete su un foglietto da incollare sulla scatola in cui riponete le scarpe ciò che è presente all’interno di questa, in modo che avrete la possibilità di trovare subito il paio che vi serve. Scrivete a matita il contenuto della scatola, in modo che, se voleste cambiare disposizione, avrete modo di cancellare e riporvi dell’ altro.
Le borse riponetele, invece, in una grande scatola di plastica trasparente, nel ripiano più alto dell’armadio, tenendo liberi i ripiani più bassi che vi serviranno per la roba di stagione. Approfittando del cambio stagionale, avrete l’opportunità di fare un po’ di pulizia nell’armadio e di rendervi conto se ci sono capi ormai “superati” o che potrebbero servire a qualcuno che realmente ne ha bisogno. Inutile lasciarli depositati lì, in uno ripiano o in un cassetto, e poi pensateci: liberandovi di roba vecchia, farete spazio nel vostro armadio, e ciò vi autorizzerà a fare dello shopping senza sentirvi troppo in colpa. Ogni tanto, fare un’opera buona, come regalare della roba che non mettiamo più, è un modo per contribuire alla nostra felicità ma soprattutto a quella di chi è meno fortunato.