Dopo aver comprato casa arriva un’altra spesa, certo non come quella dell’appartamento ma che sicuramente pesa sul portafogli di una giovane coppia: come arredare casa? Rinunciare allo stile e all’eleganza in virtù del risparmio? Non é detto, con un po’ di attenzione e buon gusto potremo arredare la nostra casa spendendo poco e salvaguardando il design. L’importante è saper mixare tra arredi a basso prezzo e pezzi di design, dando priorità agli elementi basilari per poter vivere nella nostra casa, scegliendo magari mobili componibili e pezzi singoli da abbinare all’arredamento.
Acquistare dall’Ikea é una buona opportunità, ma i suoi negozi non sono presenti in ogni città. Se viviamo in Lombardia e zone limitrofe possiamo comprare on line dal catalogo: qui potremo trovare mobili, anche da giardino, accessori, tendaggi, tappeti a prezzi accessibili. Ikea ci spedirà i nostri mobili in pacchi piatti e noi armati di una pazienza dovremo montare tutto pezzo per pezzo. Assume sempre maggiore importanza la cucina: negli anni passati questa zona era vista come secondaria, non era un luogo confortevole, era poco illuminato e scarsamente arieggiato mentre oggi la cucina è diventata sempre più il centro della casa, specialmente da quanto gli appartamenti vengono costruiti con la cosiddetta zona living, ovvero cucina e soggiorno a spazio aperto.
Per arredare la casa le idee sono tante, in questi periodo di crisi c’è chi non si vergogna affatto di iniziare dai mobili usati di qualche amico oppure i mobili che vengono lasciati in strada, a volte si trovano pezzi davvero originali e un po’ retrò. Smontandoli e dipingendoli ci sono persone che hanno realizzato arredamento di buon gusto e retrò, collocandoli in punti insoliti della casa. Per chi invece preferisce il nuovo, non esiste solo Ikea nel campo low cost, Italiarredo e Gran Casa sono dei diretti concorrenti di Ikea. Da prendere in considerazione anche l’outlet, se desideriamo le grandi firme ma a prezzi scontati.