Mancano meno di 20 giorni al Natale, oggi è 8 dicembre ed é il giorno per eccellenza in cui si addobbano case, negozi, alberi, presepi… Se ancora non avete addobbato a festa la vostra casa oggi è il momento giusto: non siamo al lavoro (quasi tutti…) e forse abbiamo più tempo a disposizione da dedicare ai decori natalizi per la casa. Per moltissimi di noi, Natale non è davvero Natale senza un bell’albero decorato e pieno di lucine, che riempia l’atmosfera di festa e colore e che ci faccia tornare un po’ fanciulli. Cosa possiamo fare per rendere una tradizione sostenibile anche per le nostre tasche? Ma é ovvio, preparare le decorazioni con le nostre mani!
Ricordiamo infatti che molti addobbi sono fatti con derivati del petrolio e che i materiali di cui sono costituiti impiegano centinaia di anni per decomporsi, con il risultato di contaminare l’ambiente circostante. Attenzione anche agli alberi: arrivano soprattutto dalla Cina e possono risultare nocivi alla salute. Per evitare rischi è meglio scegliere quelli naturali che garantiscono sicurezza e rispettano l’ambiente. Lo afferma la Coldiretti in riferimento all’operazione effettuata nell’ambito dei controlli del Nas sui prodotti dello shopping natalizio, che hanno portato al sequestro di ben 12 mila piante sintetiche Made in China ritenute pericolose
Se volete tenervi sul naturale, scegliete delle pigne decorate simpaticamente per addobbare il vostro abete così che sembrerà quasi che le abbia colorate Madre Natura… Procuratevi delle pigne già aperte e coloratele cn colori a tempera. Potete anche decorare le pigne con la pasta, basta procurarsi:
– diversi formati di pasta secca
– colla
– bombolette spray di vernice argento o oro
– nastri colorati
L’angioletto di pasta
Utilizziamo due orecchiette sovrapposte per la testa, alcuni ditalini di pastina per i capelli, un grosso maccherone per il corpo, due pipe per le braccia e ovviamente una farfalla per le ali.