Diciamocela tutta, stirare è una di quelle cose che pochissime persone amano fare. Ma avete mai pensato che potreste evitare questa fastidiosa azione semplicemente con qualche trucchetto facile facile e veloce da mettere in pratica? Vediamo 5 trucchi economici per non stirare e avere molto più tempo libero da dedicare a noi stessi!
Il primo consiglio è quello di diminuire l’intensità della centrifuga durante la fase di lavaggi. Se diminuiamo i giri della centrifuga i panni usciranno dalla lavatrice molto meno strizzati e dunque basterà stenderli correttamente per evitare di doverli stirare. E proprio il modo di stendere i panni è il secondo consiglio economico da mettere in pratica per non stirare. Se stendiamo magliette e pantaloni nel modo corretto facendo attenzione per esempio a dove posizioniamo le mollette, avremo la possibilità di indossare nuovamente quei capi senza prima passarli dal ferro da stiro.
► SMETTERE DI STIRARE PER RISPARMIARE ENERGIA E TEMPO
Tra i 5 consiglie conomici da mettere in pratica per non stirare anche quello di lavare i capi di abbigliamento al rovescio: le fibre si distendono e i panni usciranno dall’oblò della lavatrice molto meno strizzati. Anche lavare i panni a temperature basse è un buon consiglio a mettere in pratica. Il miglior lavaggio? Quello a freddo, a meno che non si abbiano macchie particolare da togliere. L’ultimo consiglio è quello di optare sempre per capi di cotone e non di lino o altri tessuti particolari che si spiegazzano solo a guardarli. Il cotone è il tessuto che crea meno problemi!
Foto | Thinkstock